SOSTEGNO, CONSULENZA, PSICOTERAPIA BAMBINI

COME FUNZIONA IL SOSTEGNO E LA PSICOTERAPIA IN ETA’ EVOLUTIVA?
L’infanzia e l’adolescenza rappresentano le tappe essenziali attraverso le quali avvengono processi di trasformazione, apprendimento e conoscenza di sé e della realtà. In questa lunga e articolata fase della vita, i genitori sono chiamati a dare buone risposte di aiuto alle spinte
evolutive: tuttavia, quando un bambino o un ragazzo manifestano un disagio, tutta la rete delle loro relazioni familiari viene perturbata. Attraverso lo sguardo di un terapeuta esperto è possibile decifrare il significato del sintomo e rispondere alla domanda di aiuto della famiglia.

PERCHÉ SONO EFFICACI?
Grazie all’incontro con il terapeuta, i genitori sono aiutati a riflettere su di sé e sulla relazione con i propri figli per poter far emergere le proprie risorse al fine di fronteggiare al meglio la situazione problematica attuale. Al tempo stesso, i bambini e i ragazzi usufruiscono di uno spazio di ascolto e di aiuto per dare espressione alle proprie sensazioni più profonde, lavorando contemporaneamente su pensieri, corpo e emozioni.

IN COSA CONSISTE LA NOSTRA PROPOSTA
Il terapeuta incontra i genitori e i figli e lavora con loro per comprendere cosa stia succedendo nel loro mondo relazionale: da ciò scaturisce un condiviso percorso terapeutico, adeguato a modificare il tessuto relazionale più profondo e ritrovare un più equilibrato assetto familiare. In genere il percorso di consulenza e sostegno psicologico del bambino o dell’adolescente o della coppia genitoriale è un percorso più breve e focalizzato sul rinforzo di strategie di coping funzionali e interventi psicoeducazionali per risolvere tempestivamente uno stato di crisi e rinforzare le risorse preesistenti. La psicoterapia è un percorso più strutturato, in genere più lungo, volto a un miglioramento e un cambiamento profondo e duraturo della persona. Per i bambini e i ragazzi essa permette di stabilizzare determinate risorse e capacità di gestione cognitiva e emotiva che rimarranno per tutto il ciclo di vita.

CENTRO CLINICO ROSMINI

Appuntamenti flessibili e personabilizzabili per urgenze

Scrivici oppure chiamaci — +39 327 29 88 710

2 + 14 =

COME RAGGIUNGERE IL CENTRO

+39 327 29 88 710

info@centroclinicorosmini.it

Via Antonio Rosmini, 31, 20821 Seveso (MB)