TERAPIA SUl TRAUMA E.M.D.R.

COME FUNZIONA LA TERAPIA E.M.D.R.?
L’E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing – Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è uno strumento utilizzato in psicoterapia per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress acuto.

In particolar modo, l’E.M.D.R. può essere usato con persone, di ogni età, che si trovano in situazione di sofferenza o disagio nella vita quotidiana a causa di eventi che possiamo definire “traumatici” o “stressanti” da un punto di vista emotivo, siano essi originati da un grave evento improvviso (incidente, lutto, aggressione, violenza, malattia invalidante, ecc.) oppure da relazioni passate o presenti ripetutamente disfunzionali (trascuratezza, umiliazioni, abusi e maltrattamenti fisici e psicologici, ecc.).

La tecnica dell’E.M.D.R., mediante l’utilizzo di movimenti oculari o di altre forme di stimolazione alternata destra/sinistra, permette di migliorare la comunicazione tra i due emisferi cerebrali fino ad arrivare a una desensibilizzazione dei ricordi traumatici, ovvero una riduzione del loro impatto emotivo negativo.

PERCHÉ È EFFICACE?
Quest’approccio è basato sul fatto che l’esperienza traumatica, grande o piccola che sia, può non essere elaborata dal cervello e portare a ripercussioni sulla salute psichica e fisica dell’individuo anche nel lungo termine.

L’obbiettivo dell’E.M.D.R. è ripristinare il naturale processo di integrazione delle informazioni presenti in memoria e consentire all’individuo di elaborare correttamente il trauma e il suo ricordo, migliorando la qualità della sua vita.

IN COSA CONSISTE LA NOSTRA PROPOSTA
L’intervento prevede una prima visita d’inquadramento diagnostico con la Dott.ssa Sara Valentini, psicologa e psicoterapeuta E.M.D.R., Direttore Sanitario del Centro Clinico Rosmini, e, successivamente, un ciclo di tre colloqui psicologici di Consulenza Specialistica sulla problematica presentata con uno psicologo psicoterapeuta del Centro.

All’intervento di Consulenza Psicologica può seguire, in base alle indicazioni cliniche emerse, una psicoterapia individuale con l’obiettivo di elaborare ed integrare quanto accaduto nel passato, in combinazione con un trattamento psicologico specifico con la tecnica E.M.D.R., in presenza delle condizioni psicofisiche adatte.

In caso di necessità è possibile associare al trattamento psicologico una presa in carico farmacologica, attraverso la consultazione psichiatrica.

CENTRO CLINICO ROSMINI

Appuntamenti flessibili e personabilizzabili per urgenze

Scrivici oppure chiamaci — +39 327 29 88 710

15 + 11 =

COME RAGGIUNGERE IL CENTRO

+39 327 29 88 710

info@centroclinicorosmini.it

Via Antonio Rosmini, 31, 20821 Seveso (MB)