TERAPIA DI COPPIA

COME FUNZIONA LA TERAPIA DI COPPIA?
La nostra équipe formata da psicologi psicoterapeuti cognitivi e sistemici, da molti anni è impegnata nel trattamento delle dinamiche di coppia (funzionali, disfunzionali e psicopatologiche) e nel sostegno alla genitorialità. Gli interventi sono destinati a coppie e singoli – di ogni età, indipendentemente dal loro stato civile (coniugati, conviventi, separati/divorziati, single) e dall’orientamento sessuale – che si trovano in situazione di disagio a fronte di eventi emotivi critici nella vita di coppia, quali:

– Crisi relazionali (alta conflittualità con il partner, insoddisfazione, incomprensioni, solitudine);
– Crisi legate al ciclo di vita (gravidanza, puerperio);
– Separazione e divorzio;
– Disfunzioni sessuali;
– Difficoltà generative e infertilità;
– Condizioni di disagio evolutivo nei figli (difficoltà nella separazione, disturbi scolastici, conflitti, crisi adolescenziali, isolamento, aggressività, disturbi alimentari);
– Disturbi neuropsichiatrici infantili diagnosticati nei figli;
– Malattie fisiche o disagio psicologico nel partner.

PERCHÉ È EFFICACE?
La psicoterapia serve trovare una nuova chiave di lettura dei comportamenti del partner e applicare dei cambiamenti per trovare un nuovo equilibrio, una serenità e un dialogo costruttivo. Attraverso la conoscenza della storia della coppia si lavora insieme sugli aspetti di instabilità relazionale e sui conflitti, facendo leva sulle risorse di ogni partner al fine di promuovere un clima di maggiore comprensione, inclusione, rispetto e stima reciproca.

IN COSA CONSISTE LA NOSTRA PROPOSTA
La nostra proposta consiste in un iniziale colloquio di screening condotto dal Direttore Sanitario del Centro, la Dott.ssa Sara Valentini, psicologa e psicoterapeuta, per poter eseguire una valutazione preliminare e complessiva della situazione e con l’obbiettivo di selezionare, all’interno della nostra équipe, il tipo di professionista sanitario che meglio possa rispondere alle esigenze e alle problematiche portate dalla coppia, sulla base della sua esperienza sul campo e della sua formazione. La coppia si accorderà poi direttamente con il terapeuta di riferimento rispetto alla cadenza delle sedute e le modalità di svolgimento. Tendenzialmente i colloqui hanno una frequenza settimanale in fase iniziale per poi diminuire mano a mano che il disagio regredisce e la situazione emotiva e relazionale si stabilizza.

CENTRO CLINICO ROSMINI

Appuntamenti flessibili e personabilizzabili per urgenze

Scrivici oppure chiamaci — +39 327 29 88 710

14 + 11 =

COME RAGGIUNGERE IL CENTRO

+39 327 29 88 710

info@centroclinicorosmini.it

Via Antonio Rosmini, 31, 20821 Seveso (MB)